skip to Main Content
Asilo Nido Moda Bambini

Asilo: il bimbo non vuole andarci: perché e cosa fare?

Asilo: il vostro piccolo non vuole proprio andare? Cosa devono fare i genitori in questo caso? Ecco qualche piccolo, ma importantissimo consiglio dalle maestre. La scuola materna è una delle tappe più importanti per lo sviluppo del bambino, una palestra nella quale mettersi alla prova, per imparare e socializzare.

Ma non è detto che tutto vada liscio sin dal primo giorno: è normale che il bambino pianga o non accetti il distacco dalla mamma in modo sereno.  Se non vuole andare all’asilo è importante parlarne con le maestre per far sì che il distacco sia meno problematico. Abbiamo chiesto il parere alle educatrici che insegnano in scuole materne per capire come affrontano questa fase dei bambini.

“Il momento del distacco è sempre molto delicato” dice Ilaria Violi, maestra della scuola d’infanzia Rossello di Milano “e non è nemmeno vero che un bambino che ha frequentato l’asilo nido è agevolato nell’inserimento alla scuola materna, perché ci sono routine diverse”.

Giochi e colori all'asilo

Asilo: cosa si puo’ fare

Innanzitutto la madre deve dimostrarsi decisa nel salutarlo e affidandolo alla maestra, perché il bambino avverte immediatamente la tensione della mamma. Se il problema prosegue per diversi suggerisco di coinvolgere il papà o un nonno nell’inserimento o nell’accompagnamento a scuola.

“Ho vissuto l’esperienza di casi del genere che si sono risolti con grande facilità in questo modo. Proprio perché il bambino e la mamma avevano un legame troppo fisico con la mamma ed entrambi non riuscivano a staccarsi”.

Il bambino può piangere e avere difficoltà a staccarsi dalla mamma.

Cosa fare? “Se al mattino diventa difficile il distacco” spiega Eleonora Vitrugno, maestra della Casa dei Bambini Maria Montessori di via Arosio a Milano “cerco di invitarlo a entrare attraendolo con qualche attività che so potrebbe piacergli.  Per esempio andiamo a prendere un libro dalla biblioteca della scuola e poi lo leggiamo. Oppure gli preparo il giorno prima un lavoro che so potrebbe interessargli e al momento dell’accoglienza glielo comunico.  Oppure a volte cerco di farlo sorridere per attenuare l’ansia che a volte i bambini mostrano al momento dell’ingresso a scuola.

Giochi di costruzioni all'asilo

Ai genitori spesso suggerisco di portare da casa un pupazzo o un libro a cui il bambino è particolarmente legato, per poi leggerlo o giocare in classe con i compagni”.

Sperando che con le testimonianze di queste maestre abbiamo aiutato voi mamme, vi invitiamo a guardare lo shop di AMORE DELLA MAMMA con tutte le novità Autunno/Inverno 21 per far si che i vostri piccoli abbiano degli outfit sempre all moda.

Visita il nostro shop Amore della Mamma ti consigliamo per i tuoi look N21, Alberta Ferretti, Gallucci, Philippe Model, Molo e tantissimi altri Brand.

Close search
Carrello