skip to Main Content
Come Vestire I Bambini A Scuola In Classe

Come vestire i bambini per la scuola? Seguiteci per sapere come fare.

Come vestire i bambini per la scuola? Quando il freddo inizia a sentirsi davvero, il primo istinto, anche se errato, è quello di coprire molto più del necessario i propri bambini e sentirsi dire: “mamma, che caldo“. Sempre paradossale, ma accade davvero spesso. E allora? Utilizziamo la tecnica del famoso “vestire a strati” i nostri piccoli? In realtà qui stiamo parlando di un problema molto comune e diffuso. Uno di quesi quesiti che stringono in una morsa di incertezza tutti i genitori.. quasi. Partiamo col dire che non esiste l’abbigliamento perfetto. Molto dipende, chiaramente, da dove si vive, dal bambino, dall’età del bimbo e dalla classe, quindi, che frequenta.

Basti pensare ad un semplice fatto. Bisogna tenere in considerazione, infatti, che quando i piccoli iniziano a crescere, soprattutto dalle elementari in poi, sono ormai abituati ai cambi di clima. Questo significa che, arrivati a questo punto della loro vita,  percepiscono le temperature proprio come gli adulti. Per cui occorre coprirli se fa freddo e vestirli più leggeri se fa caldo, in modo non molto diverso da quanto faremmo noi.

Come vestire i bambini per la scuola? Ecco qualche consiglio

Ti stai chiedendo come vestire i bambini a scuola? Si? Ok, allora ascolta, abbiamo qualche consiglio per te. Partiamo da un presupposto che forse tutti consociamo, ma che spesso dimentichiamo. Il meteo, oramai, è impazzito! Le previsioni sbagliano continuamente e le giornate offrono un clima sempre più variabile, C’è da dire anche un’altra cosa importante. Ci saranno giorni in cui i vostri figli saranno più tranquilli e altri in cui tenderanno a scatenarsi: suderanno quindi di più.  Altra cosa fondamentale, non prendetevela con le maestre. Fanno di tutto e di più per capire e comprendere i vostri figli e le loro necessità ma non dimenticate un fattore fondamentale: siete voi le mamme e solo voi conoscete benissimo i vostri figli.

Consigli per vestire correttamente i bambini a scuola

Ecco qualche suggerimento allora dedicato a chi ha qualche dubbio.

  • Bisogna prima di tutto scegliere abiti comodi. Vestiti in cui il bambino si senta a suo agio. Vestiti troppo stretti possono aumentare la sensazione di caldo e rendere più difficile la svestizione. Meglio scegliere una taglia in più, e optare per tute, felpe con la zip e senza bottoni o lacci, pantaloni della tuta con elastico;
  • I vestiti devono essere caldi e sufficientemente pesanti, ma è necessario che siano traspiranti, per evitare un’eccessiva sudorazione. Occorre quindi scegliere tessuti tecnici oppure il classico cotone;
  • Vestire i bambini a strati, soprattutto a scuola. All’interno dell’edificio scolastico, infatti, si trovano temperature molto diverse (caldo in aula, più freddo nei corridoi e in palestra). Il bambino deve quindi essere in grado di indossare e togliere gli indumenti velocemente, a seconda del bisogno;
  • Se il programma prevede ginnastica o attività all’area aperta, allora è sempre meglio optare per una tuta. Una comoda felpa con una shirt sotto per essere più caldi. Conta anche scegliere indumenti un po’ più pesanti, ma traspiranti e in tessuto tecnico. Per le calzature, ricordiamo di scegliere scarpe senza lacci per i più piccini.

Un’ultimissima precisazione. Evitiamo la vecchia maglia di lana a tutti i costi. Sempre meglio scegliere indumenti di cotone. maglie e felpe con scollo a V possono essere utili ma attenti al mal di gola sempre in agguato!!!

Close search
Carrello