skip to Main Content
Castelli Di Sabbia E Giochi Da Spiaggia Per Bambini

Giochi da spiaggia: non solo castelli di sabbia

Giochi da spiaggia per bambini diversi dal solito? Siete stanchi di passare il tempo portando continuamente il secchiello dal mare alla spiaggia? I bambini si annoiano facilmente con i castelli di sabbia e non sapete che alternativa proporre? Su molte spiagge è vietato giocare a pallone ci sono tantissimi altri giochi praticabili in spiaggia per bambini. Ve ne  elenchiamo alcuni da fare con i vostri bimbi in piena tranquillità e sicurezza. Dovrete preoccuparvi solo di coinvolgerli e divertirvi insieme!

TIRO A BERSAGLIO

Gioco semplice ma efficace è quello del tiro al bersaglio sulla sabbia. Non c’è bisogno di un particolare supporto o di freccette. Il tiro al bersaglio da mare è la versione soft del gioco a cui si ispira. Coinvolgete i vostri figli nella realizzazione di una serie di cerchi concentrici ed assegnate ad ogni cerchio un valore, quello quello centrale sarà il più’ alto. 

A questo punto basterà stabilire una distanza alla quale tutti i giocatori dovranno attenersi. Un sasso sarà la freccia da scoccare per centrare l’obiettivo. A turno proveranno a centrare l’obiettivo e intanto accumuleranno punti. Alla fine verrà decretato il vincitore della gara che potrà ricevere in palio un gelato! E se non ci sono compagni di giochi disponibili e vogliono che giochiate anche voi , potete farlo anche stando seduti sul lettino!

GIOCHI DI SPIAGGIA: PERCORSO AD OSTACOLI

Tra i giochi in spiaggia per bambini di gruppo, quello del millepiedi è uno dei più divertenti. Create un percorso, con una partenza e un arrivo e nel mezzo inserite salvagenti, palette, secchielli ed ogni forma di ostacolo. A quel punto formate dei millepiedi per ogni squadra (4 bambini a quattro zampe che si tengono per i fianchi ). Lo scopo del gioco è raggiungere l’arrivo senza rompere la catena che forma il millepiedi. Se questo avviene la squadra è costretta a ritornare indietro. Vince chi per primo raggiunge il traguardo! Potrete complicare il gioco ulteriormente obbligandoli a raccoglie qualcosa lungo il percorso

LA MAGLIETTA STRIZZATA

Anche questo gioco è da fare in squadra. Sarà necessario formare due gruppi di bambini o semplicemente due coppie. Ogni squadra avrà in dotazione una maglietta molto grande, magari di un adulto. Un giocatore alla volta indossa la maglietta e si butta in acqua, basta sedersi a riva. L’obiettivo è inzuppare la maglietta il più possibile. Una volta usciti dall’acqua bisogna raggiungere la propria squadra, togliersi la maglietta e tutti insieme strizzarla in un secchio. A questo punto toccherà a un altro giocatore fare la stessa cosa. Scopo del gioco è riempire il secchiello il più possibile nei minuti a disposizione. Si tratta, infatti, di una gara a tempo. 

Vediamo ora i giochi per i più piccoli…

Giochi da spiaggia da fare a mare con i più piccini

IL MARE DELLE BAMBOLE

Per le bimbe, ma anche per i maschietti più piccoli, il mare delle bambole è un modo utile e divertente di spiegare come si svolge una giornata in spiaggia. Per questo gioco serviranno le bambole o i pupazzi preferiti del bambino. Realizzate dei piccoli teli da mare tagliando un vecchio asciugamano. Una vaschetta piena d’acqua o una piscinetta saranno il luogo ideale per simulare il mare. Potranno introdurvi sassolini, sabbia, conchiglie e magari un pesciolino… già la preparazione sarà un gioco divertente. Quando il mare è pronto, si stendono i piccoli asciugamani e si gioca al mare delle bambole: fanno il bagno, nuotano, prendono il  sole. Potrete così anche trasmettere qualche regola da spiaggia attraverso il gioco.

GIOCHI DA SPIAGGIA PER BAMBINI: I TRAVASI

I bambini mostrano un naturale interesse per le attività manuali che abbiano un inizio ed una fine. Ciò è dovuto alla loro voglia di esplorare, scoprire e comprendere i meccanismi del mondo. I travasi sono uno dei mezzi più efficaci per permettere al bambino di concentrarsi, allenare la motricità della mano e capire le proprie capacità. Questo gioco è particolarmente adatto alla spiaggia: porta da casa contenitori di diverse grandezze, bicchieri di carta, bottigliette di plastica, pentoline, e un imbuto. Basterà riempire un secchiello di acqua e lasciarlo giocare con la sabbia. Impegnerà molto il tempo a realizzare travasi d’acqua da un contenitore all’altro e a pasticciare con la sabbia. Mi raccomando sempre attenti al caldo e alle scottature!!! Buon divertimento!

 

E adesso non vi resta che divertirvi. Se, invece vi interessa scoprire la migliore moda mare per i vostri piccoli, allora visitate il nostro store online.. Visita lo shop di Amore della mamma.

Close search
Carrello