skip to Main Content
Abbigliamento Natalizio Per Neonati

Qual è il significato del Natale e come spiegare il valore religioso di questa festa

Qual è il significato del Natale e come spiegare il valore religioso di questa festa. Come spiegare il Natale ai bambini. Si avvicina il Natale, un momento magico per i bambini e per le famiglie. Come spiegare il Natale ai bambini? Il 25 dicembre al centro del mondo viene messo un “bambino” che nasce proprio per “salvare il mondo”.

Nella tradizione cristiana il giorno in cui nasce Gesù Bambino è una festa molto a “misura di bambino”… ma anche per chi non è cristiano, in ogni grande tradizione religiosa i bambini svolgono un ruolo di primaria importanza. Pensiamo, ad esempio, al Buddismo secondo cui il Dalai Lama si reincarna in un bambino che i fedeli debbono ricercare ed individuare.

Magione rosso natalizio MC2 St Barth per bambini

Il significato religioso del Natale

Non è semplice far comprendere la storia di Giuseppe e Maria ed il suo valore immenso e immutato nel tempo ai bambini. Durante le festa del Natale raccontiamo ai bambini la storia di una “famiglia sacra”. Una famiglia in cui Giuseppe e Maria sono due figure che con amore e responsabilità svolgono il loro ruolo di genitori.

Nella tradizione cattolica Giuseppe e Maria sono dei genitori che si dedicano completamente al loro bambino che è venuto al mondo per testimoniare la sacralità di tutti i bambini.

I genitori possono collegare questa storia religiosa del passato con le storie odierne caratterizzate da povertà. Molte famiglie, anche oggi nei paesi molto poveri sono ancora in fuga, lasciano la loro terra spinti dalla povertà, dalla paura, dal pericolo. Quasi sempre sono costretti a fuggire insieme ai loro figli da luoghi dove la guerra, le malattie e la paura non lasciano tregua.

In realtà la più profonda e autentica essenza del Natale risiede nell’Attesa. A partire dal 1 dicembre, quando ha inizio il periodo dell’Avvento, si inizia a coltivare e sentire la magia del Natale che poi vine vissuto come “arrivo del Sole” e della luce.

Close search
Carrello