skip to Main Content
Ricami Per Neonati Vendita Online

Ricami per neonati, tradizione e arte.

Le origini del ricami per neonati a mano
I primi lavori di ricami a mano per neonati risalgono all’antico Egitto. L’ antichissima attività di ricamo per neonati veniva già praticata per impreziosire i tessuti degli abiti degli imperatori (lino, seta).
L’utilizzo del ricami neonato risale ad antiche dinastie.

Molti dei dipinti sui sarcofagi, inequivocabilmente, mostrano in modo evidente gli abiti ricamati indossati da personaggi importanti. Poiché il cotone a quel tempo non era ancora conosciuto, si presumeva che il tessuto degli Dei fosse il lino.

Una tradizione lunga secoli

I ricami fatti a mano per neonati e più in generale i ricami a mano, nei secoli si sono affinati e arrivano ai giorni nostri diventando, da tradizione popolare, una vera e propria tecnica artistica. I ricami per neonato entrano, in questo modo, nel mondo della moda attraverso i paramenti ecclesiastici utilizzati nelle cerimonie più importanti.

Poiché oggi l’industria della moda si avvale di tessuti ricamati a macchina, sono rimasti in pochi gli artigiani capaci di realizzare ricami per bimbi. Gli artigiani pronti a ricamare per neonati qualsiasi disegno venga proposto, sono estremamente rari.

Ricami per neonati scarpine azzurre

Tramandare la storia con i ricami per neonati

Il ricamo per nenoati è da sempre eseguito da donne e bambine. Con i ricami per nenoanti, si tramandava le personalità, i segreti e i vissuti di famiglie integrate nella società della quale faceva parte.

La moda italiana per bambini, dedicata al ricamo per neonati, riscopre il gusto per l’abbellimento e per il prezioso. Tanto i grandi stilisti di moda, quanto i giovani designer sono tornati a inserire i ricami neonati come motivo fondamentale di ispirazione.

Il ricamo moderno attraversa così tutte le linee di tendenza decorando ogni tipo di tessuto, con fili di diversi colori, fantasie geometriche e floreali fin ad arrivare a vere e proprie immagini. Più preziosi e raffinati son sicuramente tutti i lavori dedicati ai neonati.

Il corredino per la culla del tuo bebè

Nel corredino per la culla del bebè non possono mancare lenzuolino e federa ricamati e personalizzati con l’iniziale del nome del nascituro. E non solo, copertine e pigiamini rigorosamente abbinati e ricamate con colorati animaletti sorridenti.

La star del corredino di un bebè è sicuramente la camicia della fortuna, il primo abito che il bambino indosserà. È un regalo fatto in segno di augurio per augurare felicità, serenità, e fortuna. Di solito è bianca o rossa e presenta una scritta ricamata di buon auspicio.

Non bisogna poi dimenticare i bavaglini che non sono mai abbastanza e le oramai sempre più popolari scarpette nelle diverse varianti a seconda di ogni stagione. Infine Il cappellino, uno dei capi che torna sempre più utile: che sia fatto in lana, in maglia o all’uncinetto, è uno degli accessori immancabili nel corredino di un neonato.

Il corredino ricamato può essere tra l’altro un’ottima idea regalo decisamente prezioso e unico nella sua personalità.

Se gli stilisti ne hanno riscoperto la bellezza per proporre abiti davvero speciali ispirati da un romanticismo futuro ne siamo felici: saper ricamare è trasmettere poesia alle cose. Neonato in arrivo? Scopri la nostra collezione Little bear.

Close search
Carrello