skip to Main Content
Una Fiaba Da Raccontare Per Far Addormentare I Bambini

La fiaba dei bambini

Una fiaba. Quante volte i nostri piccoli ci hanno chiesto di leggere una fiaba sia per addormentarsi che per condividere qualche momento con noi?  Leggere le fiabe non è soltanto un modo per mettere a letto i più piccoli, la valenza del racconto è molto più importante.

La fiaba era magia: scopriamolo insieme

Perché è importante raccontare le fiabe ai bambini?
La lettura è una importante occasione per stare con il bambino. Stare con loro leggendo e commentando un racconto è per i nostri piccoli estremamente gratificante. Diventa uno strumento di relazione per accompagnare serenamente il bambino nel suo percorso di crescita. La lettura, infatti, ha bisogno dell’aiuto dell’adulto che svolge un ruolo importante di mediazione.

La fiaba, un modo per conoscersi.

Leggere una storia fa si che possiamo porci in ascolto del bambino. Scoprirete così cosa gli piace, cosa lo spaventa e cosa lo fa ridere. Molto spesso ci viene chiesto di leggere sempre lo stesso racconto, indagarne le ragioni ci direbbe di più su nostro figlio e anche su noi stessi. Raccontando le favole ai bambini ci permette di stabilire un contatto con il bambino che è in noi creando cosi un collegamento emotivo tra nostro figlio ed il nostro bambino interiore. C’era una volta un orco e una strega…

Le storie di una volta sono spesso considerate tristi e spaventose per essere raccontate. In realtà, le favole classiche sono importanti perché rappresentano simbolicamente temi universali come il bene e il male o la bontà, la superbia e la gelosia. Emozioni e situazioni con cui si confronterà nel suo percorso di elaborazione delle emozioni. Il lieto fine dimostra sempre che esiste una speranza: c’è sempre una strada per superare timori e difficoltà. Il bambino si immedesima con il protagonista delle fiabe e impara a cercare la strada giusta. Ciò che viene raccontato è accade in un mondo immaginario, il che crea una distanza protettiva. Protezione rafforzata dalla figura del genitore presente.

La magia delle fiabe

Creare il momento magico

Anche il momento della lettura può rientrare in una routine. Questo renderebbe il momento anche più atteso. Dopo i pasti o prima di dormire, la fiaba è un modo per favorire nel bambino l’insorgere di uno stato emozionale di calma e di tranquillità. Aiutatevi con espressioni del viso, imitare il tono della sua voce, per rassicurarlo e tranquillizzarlo mentre lo accompagnate alla scoperta di una nuova storia.

Regalare libri ai bambini

Ogni occasione è buona per regalare un libro ai bambini, a Natale o un compleanno pensare a un libro per loro e mettersi a disposizione per leggerlo è un modo per stabilire con lui una relazione piena. I libri sonori sono un ottimo modo per comunicare con i più piccoli poiché li stimolano in maniera piu’ sensoriale. Non smettere mai di leggere fiabe ai tuoi figli, rischieresti di perdere un momento speciale che, oltre ad aiutarlo nella crescita, ti permette di costruire un mondo tutto vostro da cui tutti sono esclusi.

E adesso non vi resta che cercare sul nostro Store Online e scoprire i nostri prodotti Unlabel. Visita lo shop di Amore della mamma.

Close search
Carrello