skip to Main Content
Scarpe Comode Per Bambini: Quali Scegliere?

Scarpe comode per bambini: quali scegliere?

Scarpe comode per bambini: quali scegliere? Quali fattori vanno valutati prima e durante l’acquisto di una scarpa per i propri figli? Le valutazioni da fare sono davvero così tante e differenti? Ricordiamo che, prima di tutto, è fondamentale distinguere per età. Intendiamo, chiaramente, che le valutazioni cambiano in base all’età del bambino. Le scarpine primi passi soddisfano requisiti diversi da quelle dell’età successive. Tuttavia, procediamo con ordine.

Il mondo delle calzature per i più piccini non è di semplice “comprensione”. Tante le tipologie offerte, tantissimi i brand che operano nel settore. Possiamo affermare tranquillamente che il mondo delle calzature dei bambini non è per nulla inferiore, in termini di scelta, a quello degli adulti. Acquistare, quindi, le sarpre per il vostro bambino, non è così semplice.

Qualche piccola considerazione

In linea generale, la scelta della scarpa è un momento fondamentale per le mamme e i papà. Fondamentale perchè incidono sul benessere e sulla salute del bimbo. Sembra scontato, ma spesso ci si dimentica che una scarpa comoda e con materiali di qualità è fonte di benessere per le piedi e gambe. Ma non solo. Anche la schiena ne riceverà grandi benefici. L’intera postura del bambino viene spesso e volentieri influenzata proprio dalle scarpe. L’attenzione della scelta è, quindi, altissima.

Quando il bambino inizia a stare in piedi, nasce la necessità di proteggere il piede con delle scarpe giuste. Fin dalla giovane età, parliamo dei primi passi, le scarpe devono essere comode, colorate e di primissima qualità.

Per i primi passi è fondamentale, inoltre, acquistarne un paio con pianta larga, per le dita molto delicate, e mai troppo basse. Una suola bassa, secondo i pediatri, solleciterebbe in maniera errata la spina dorsale ed il bambino potrebbe non avere la stabilità giusta. Quando parliamo di primi passi, ci riferiamo indicativamente alle scarpe adatte alla fascia di età che va da uno a tre anni.

Scegliere la scarpa giusta per i bambini

Scarpe comode per bambini: esistono requisiti?

Non ci piace parlare di requisiti veri e propri, tuttavia esistono delle indicazioni che possiamo fornirvi nella scelta della scarpa giusta per i più piccoli e per le età successive. Non parleremo di Brand, solo di consigli generici, piccole attenzioni da prestare all’atto dell’acquisto.

Partiamo dai più piccini. La prima cosa che ricordiamo, è quella di scegliere calzature realizzate con materiali naturali. Esempio? La tomaia in vera pelle, gomma leggera, invece, per la suola della scarpa. Altro aspetto da tenere in considerazione, è la flessibilità della scarpa. Le scarpe comode per bambini devono consentire una corsa “facile” ai piccoli.

Proviamo quindi a piegare la punta della scarpa all’indietro e verifichiamone la flessibilità. Forma ampia per agevolare le articolazioni e misura corretta (solitamente 1cm tra alluce e punta della scarpa) agevolano postura del corpo e crescita regolare del piede.

Dai tre anni in su. La prima fase è terminata. Ora cambiano le cose, i bambini crescono e di conseguenza la scelta tiene conto di fattori differenti. La prima cosa che possiamo dire è la seguente: siate più disinvolti. Certo, restano alcune caratteristiche di cui tener conto quali qualità e robustezza delle calzature, ma il tutto è i più semplice. Per le prime passeggiate in famiglia, in ambienti differenti o comunque non protetti, è indispensabile l’acquisto di un paio di calzature adeguate, le cui caratteristiche sono approfondite a parte.

Prima passeggiata dei bambini e scelta delle scarpette

Un ultimo semplice consiglio?

Un ultimo avviso da tenere sempre in considerazione, un piccolo consiglio. Evitate ai vostri figli l’utilizzo di calzature di seconda mano. Indossare abiti usati o comunque appartenuti ad altri bambini, va bene, per le scarpe no, non vale la stessa regola. Le calzature prendono sempre la forma del piede e ogni piccino, va da se, ha un piede diverso. Il problema nasce soprattuto per la postura: ogni individuo ha la sua e non è assolutamente consigliato utilizzare scarpe di seconda mano che hanno assunto la forma di posture differenti.

Visita il nostro shop Amore della Mamma alla ricerca della scarpa adatta al tuo bimbo.

Close search
Carrello